In Barca Con I Bambini

Tabella dei Contenuti
In Barca Con I Bambini

Bambini a bordo

Le vacanze in barca sono certamente un modo meraviglioso per esplorare posti nuovi e destinazioni sconosciute ai più, sia per gli adulti che per i più piccoli. Avere una famiglia con bambini non significa assolutamente rinunciare all’idea di una fantastica vacanza in barca al mare o a una giornata a bordo di una barca. Navigare con bambini a bordo potrebbe sembrare stressante ma la verità è che i più piccoli rendono l’esperienza fantastica per tutta la famiglia. Certamente è necessario adottare qualche accorgimento ma portare i tuoi bambini in barca è davvero un’esperienza divertente e anche più appagante. Esplorare con loro spiagge accessibili solo dal mare è una sensazione davvero indescrivibile, tutta la famiglia si trasforma in un gruppo di esploratori dove ogni piccola scoperta ha un sapore diverso, un esperienza da ricordare anche negli anni a venire.

Navigare con i Bambini

I bambini imparano in fretta come comportarsi e le regole da rispettare a bordo e sono sempre entusisti di esplorare posti nuovi. È un’ottima occasione per insegnare loro piccole regole di ecologia e per scoprire insieme il giusto atteggiamento da tenere in mare. Tuttavia, talvolta, se non stimolati nel modo giusto i bambini possono facilmente annoiarsi è quindi utile pensare ad attività alternative e collaterali per tenerli occupati. Considera anche di assecondare la loro curiosità poiché sicuramente vorranno esplorare tutta la barca, specialmente se è la loro prima esperienza in mare a bordo di una imbarcazione. Per tutti questi motivi abbiamo realizzato una piccola guida per “Consigli Utili per Navigare con i Bambini” con suggerimenti sulla navigazione con i bambini e su come trascorrere il tempo a bordo. Siamo certi che ti sarà di aiuto se stai pensando di portarli in vacanza in barca.

In Barca Con I Bambini - Wave Nautica

Sicurezza e precauzioni

La cosa più importante da tenere in considerazione quando si naviga con i bambini è garantire tutte le misure di sicurezza possibili. La prima cosa da tenere in considerazione se noleggi una barca a vela per una vacanza con la famiglia è chiedere di aggiungere una rete di sicurezza alle draglie. Questa è una rete particolare appesa alla ringhiera della barca, pensata precisamente questo tipo di esperienza che risulta essenziale quando si naviga con bambini e anche con animali domestici. La rete di sicurezza sostanzialmente impedisce ai bambini di cadere in mare. Il montaggio della rete è quasi sempre considerato un extra che puoi aggiungere al prezzo del noleggio della barca, considera che il costo è variabile in relazione alla tipologia di barca.

Giubbotti Salvagente

Se poni la giusta attenzione i bambini e tutta la famiglia navigheranno in sicurezza, ricorda però che gli incidenti possono accadere quando meno te lo aspetti, per questo motivo è importante che durante la navigazione i bambini indossino i giubbotti di salvataggio, specialmente quando sono sul ponte della barca. Anche se i bambini sanno nuotare dovrebbero indossare il giubbotto di salvataggio durante tutta la navigazione anche se le condizioni del mare sono ottimali, naturalmente il salvagente è obbligatorio per i non nuotatori. È necessario informare l’armatore o la società di noleggio della presenza di bambini e/o animali domestici in modo che si possa predisporre il numero di giubbotti di salvataggio in base al numero di passeggeri, alla loro età e al loro peso.

In Barca Con I Bambini - Wave Nautica

Il mal di mare

A tutti può capitare di soffrire il mal di mare almeno una volta nella vita. Qui sono riportate alcune linee guida generali per i bambini ma ricorda che sono valide anche per gli adulti perché anche i grandi possono soffrire di mal di mare proprio come i piccoli. In caso di mal di mare è meglio rimanere sul ponte esterno senza andare sottocoperta dove si ha la sensazione che la barca si muova di più. È importante respirare aria fresca e concentrarsi su un oggetto fermo e possibilmente lontano o magari sull’orizzonte.

Consigli e Rimedi

Ricorda che navigare a stomaco vuoto può rendere più suscettibili al mal di mare, in generale è meglio evitare di bere latte, tè, bibite gassate, succhi di frutta e il caffè. È meglio mangiare alimenti secchi e salati come ad esempio crackers o grissini. Può essere molto utile portare alcuni farmaci da banco antiemetici (antinausea) come ad esempio la Xamamina (il principio attivo è il Dimenidrinato). Chiedi al tuo medico o al farmacista quale sia il farmaco per il mal di mare più adatto alla tua famiglia anche in relazione all’età dei bambini presenti. Se preferisci provare prima con rimedi naturali per non prendere farmaci sappi che sul mercato sono anche disponibili braccialetti per digitopressione.

Non trascurare il divertimento

Per assicurare il divertimento dei tuoi bambini la cosa ideale è portare degli amici. I bambini hanno qualcuno con cui giocare e fare tutte le nuove scoperte e gli adulti possono supervisionare e godersi la giornata. In ogni caso ti raccomandiamo di non dimenticare di portare giocattoli e attrezzature per sport acquatici. La cosa migliore, in caso di lunghe navigazioni, è organizzare qualche attività a bordo e avere a disposizione i loro giocattoli preferiti e libri da colorare che possono essere davvero di grande aiuto.

Giochi d'Acqua e Snorkeling

Per quanto riguarda i giochi d’acqua è utile sempre avere pinne maschera e boccaglio, se disponibili anche SUP, canoe e kayak sono attività ecologiche e divertenti che consento di stringere un buon rapporto con la natura e con il mare. L’ideale è fare snorkeling – con un palloncino/boa di segnalazioone – per ammirare la flora e la fauna sott’acqua, è un’esperienza sempre entusiamante. Se lo desideri e ti piace sci nautico, flyboars, moto d’acqua – jetski e surf elettrici sono attività divertenti, da valutare in relazione all’età dei bambini. Anche gonfiabili e materassini generalmente riscuotono davvero grandi consensi. Ricordati di dire ai piccoli esploratori di non infastidire ricci, stelle marine, oloturie e granchi, il rispetto del mare e dei suoi abianti è sempre molto importante.

In Barca Con I Bambini - Wave Nautica

Una Giornata Perfetta

Se avevi dubbi su come navigare con bambini a bordo speriamo di averti rassicurato e dimostrato che è un’attività perfettamente gestibile. Con questi accorgimenti si rivelerà un’esperienza divertente. Preparati dunque a goderti le meritate vacanze in barca la tua famiglia e a trascorrere giornate indimenticabili.

In Barca Con I Bambini - Wave Nautica
Wave Nautica

Wave Nautica

Il tuo cantiere e marina di fiducia

Gli ultimi articoli