Le 8 migliori App per la nautica

Tabella dei Contenuti
le-7-migliori-app-per-la-nautica

Le 8 migliori App per la nautica

Cellulari e tablet sono oggi i nostri compagni di vita, per questo ci propongono una serie di servizi a cui è difficile rinunciare una volta provati. La maggior parte di noi non esce mai di casa senza il proprio smartphone e in barca, come in città, sembra davvero difficile lasciare il proprio telefono e godersi appieno la realtà che abbiamo intorno. C’è stato un tempo in cui navigare significava abbandonare tutto e tutti e isolarsi dal mondo, oggi invece gli strumenti digitali si sono adeguati rendendo irrinunciabile la presenza del telefono cellulare a bordo. Per questo sono state sviluppate una miriade di soluzioni che sono ormai un utilissimo complemento alla navigazione. Allo stesso modo le mappe cartacee per la navigazione in mare sono molto affascinanti ma a volte sono comprensibili e utilizzabili solo da navigatori esperti. Ci sono quindi App per smartphone che possono facilitare la navigazione in mare, sono molto utili e possono essere complementari ai tradizionali strumenti di navigazione.

Le 8 migliori App per la nautica - Wave Nautica

App per navigazione in mare

Il mondo della nautica non è rimasto estraneo all’affascinante e significativo sviluppo che le applicazioni dei dispositivi mobili hanno subito. Per ogni ambito e in ogni attività di svago o sportiva possiamo trovare App nautiche per dispositivi Android e Apple, che ci aiuteranno a pianificare meglio il viaggio e a godercelo di più. Le App rappresentano un valido supporto quando hai bisogno di fugare tutti quei piccoli dubbi che possono sorgere durante il tuo viaggio in barca. Tuttavia, per motivi di sicurezza, è importante sottolineare che le applicazioni non sostituisco in alcun modo l’esperienza e la conoscenza. Ciò detto, con così tante ottime App di navigazione disponibili, quali sono le più utili? Ci sono molte applicazioni consigliate per navigare in mare, quindi vediamo in questo articolo le migliori App di navigazione disponibili su App Store e Google Play. Ecco un elenco di applicazioni che renderanno la tua navigazione più facile e il tempo trascorso a bordo più divertente.

Le 8 migliori App per la nautica - Wave Nautica

Navionics Boating Mari e Laghi

Navionics è certamente una delle migliori App di navigazione, ricca di funzioni e informazioni. Navionics Boating Mari Laghi con le sue carte nautiche e le sue funzioni è probabilmente l’App di navigazione più popolare. Fornisce carte nautiche per la navigazione, per la vela, per chi pratica la pesca, le immersioni e qualsiasi attività acquatica. Oltre alle carte nautiche ci sono consigli su dove pescare, dettagli sui fondali o sulle zone più interessanti per le immersioni. Avrai le mappe per mari e laghi e funzioni avanzate dei migliori plotter GPS. Navionics trasforma sostanzialmente il tuo telefono (o tablet) in un GPS plotter cartografico con un incredibile dettaglio cartografico e una vasta gamma di funzioni di pianificazione e navigazione, cartografia vettoriale, previsioni del vento, dati di marea e di corrente aggiornabili anche dagli utenti. L’App è gratuita ma le singole carte nautiche che coprono tutto il mondo sono a pagamento. Navionics offre un periodo di prova al termine del quale puoi decidere se acquistare o meno la carta che ti serve.

Gratis – Offre acquisti in-app

Windfinder: Vento e Meteo

Windfinder propone le previsioni per il vento, il meteo, le onde e le maree. È certamente tra le TOP 10 delle migliori App per la nautica e la vela, un’ottima guida per conoscere le condizioni meteo marine e il vento quando navighi. Nell’App trovi mappe dei venti animate, sono mappe metereologiche che offrono una prospettiva delle condizioni di vento generali. Acquistando la versione PRO trovi anche la mappa avanzata del vento e del tempo. Queste mappe avanzate offrono un quadro più dettagliato della situazione meteorologica generale, con la possibilità di scegliere la visualizzazione animata o statica per le condizioni del vento oltre ad ulteriori parametri come raffiche di vento e precipitazioni.

Gratis – Offre acquisti in-app

Anchor Watch

La funzione di questa App è monitorare in tempo reale la posizione GPS dei dispositivi su cui è installata e avvisare se necessario nel caso i dispositivi si spostino dal punto impostato. È un allarme che informa se la posizione del dispositivo cambia (troppo) rispetto alla posizione dell’ancora impostata. Si consiglia di caricare il dispositivo durante l’utilizzo dell’App poiché questa utilizza il GPS e consuma la batteria un po’ più velocemente.

Gratis – Offre acquisti in-app

Nodi utili

Questa App è un riferimento rapido per alcuni dei nodi più utilizzati in marineria. Ci sono migliaia di nodi e ognuno ha i suoi usi specifici, tuttavia non ti preoccupare non è necessario conoscere l’esecuzione di tutti i nodi. “Nodi utili” offre un elenco selezionato dei migliori nodi per la maggior parte delle situazioni pratiche in cui potresti trovarti durante la giornata in barca. È una guida completa dei nodi di cui puoi avere bisogno quando navighi e ormeggi. L’App Gratuita propone una grafica semplice e intuitiva in modo che tu possa imparare a realizzare i nodi con una descrizione dettagliata del tipo e utilizzo.

Gratis – Offre acquisti in-app

Mappa Stellare

Per le notti in barca sotto un cielo stellato. Mappa Stellare ti consente di orientarti nel cielo, trovare stelle, pianeti e altri elementi dell’universo e avere una guida di notte. Con Mappa Stellare avrai l’universo in tasca, tutto quello che devi fare è puntare il tuo telefono verso il cielo e Mappa Stellare ti dirà a cosa stai guardando.

Gratis – Offre acquisti in-app

Le 8 migliori App per la nautica - Wave Nautica

Marine Traffic

Utilizzando la più grande rete di ricevitori AIS terrestri questa App visualizza le posizioni quasi in tempo reale di navi e yacht in tutto il mondo. È utile per controllare le altre navi intorno a te, specialmente nelle aree di navigazione particolarmente affollate. Puoi vedere le rotte di navigazione, gli ingressi dei porti e i porti trafficati. Tra le sue funzioni puoi visualizzare sulla mappa il vento in tempo reale e le previsioni del vento a 48 ore oltre a gestire, se lo desideri, il tuo elenco di imbarcazioni.

Gratis – Offre acquisti in-app

Bussola

Irrinunciabile durante la navigazione in barca se non hai una bussola in consolle. Con questa App puoi individuare velocemente i punti cardinali – nord, sud, est, ovest – e quindi la tua rotta, puoi trovare la direzione  incluse latitudine e longitudine. L’App ideale per le attività in mare, ti consente di impostare la direzione e ti mostra l’orientamento in tempo reale. Installa l’applicazione e poi mantieni il telefono il più possibile parallelo al suolo. Otterrai così tutti i parametri che ti servono per l’orientamento in mare.

Gratis – Offre acquisti in-app

Navily

Navily è una guida considerata il TripAdvisor della nautica e della vela disponibile in italiano, francese, spagnolo e tedesco. La caratteristica principale che rende questa App così interessante sono gli oltre +50.000 contributi su ancoraggi, marine, protezione dal vento, tipo di ancoraggio e molto altro. Le recensioni e le foto aggiornate dagli utenti della community di Navily sono i suoi assoluti punti di forza. Il processo di prenotazione di un ormeggio nei porti turistici partner è molto facile. Tra le altre funzioni puoi calcolare il prezzo di una notte per la tua barca in qualsiasi periodo dell’anno e creare le tue liste preferite per organizzare le tue prossime vancanze in barca. ⟶ Wave Nautica – Porto San Paolo è su Navily.

Gratis – Offre acquisti in-app

Wave Nautica

Wave Nautica

Il tuo cantiere e marina di fiducia

Gli ultimi articoli