I vantaggi di acquistare un gommone

Tabella dei Contenuti
Vantaggi acquisto gommone

Ideali per neofiti

I gommoni sono le imbarcazioni probabilmente i più amate da chi si approccia alla nautica per la prima volta e sono certamente la prima scelta per alcune tipologie di attività lavorative. Vediamo i vantaggi di acquistarne uno.

Affidabilità

Uno dei motivi è certamente l’affidabilità oltre al fatto che questi mezzi offrono elevate prestazioni e sono imbarcazioni estremamente sicure. Un altro motivo per cui generalmente la scelta ricade sull’acquisto di un gommone è la sua robustezza. La struttura di un gommone è generalmente composta da uno scafo a V rigido e leggero con rivestimenti laterali gonfiabili. Naturalmente forma e dimensioni variano in relazione al modello scelto. I gommoni possono affrontare più o meno qualsiasi condizione di mare e la loro funzionalità ha portato a un ampio uso nella nautica da diporto. La leggerezza di questi mezzi consente il raggiungimento di alte prestazioni con motorizzazioni adeguate al loro peso.

Facilità di manovra

Lo scafo del gommone consente una elevata manovrabilità anche a chi non abbia dimestichezza con le manovre in mare, questo è uno dei motivi per cui i neofiti lo prediligono rispetto ad una barca in vetroresina. Poichè il gommone è “morbido” è possibile appoggiarsi delicatamente ad altre barche senza fare danni. I gommoni inoltre tengono bene la rotta e il loro peso ridotto li rende estremamente reattivi a pieno carico e soprattutto quando si viaggia a vuoto. Questi mezzi sono dunque ottimi per effettuare manovre in spazi ristretti perché sono mezzi precisi.

Gommone sacs

Leggerezza e stabilità

I gommoni sono mezzi leggeri, molto stabili e con una elevata galleggiabilità grazie alle modalità di costruzione dello scafo e alla presenza di tubolari laterali gonfiabili. Questo aumenta la loro efficienza in fatto di consumo di carburante. La leggerezza del mezzo generalmente consente anche una notevole capacità di carico. Ricorda che è importante rimanere sempre all’interno dell’intervallo di carico indicato sulla targhetta presente sullo scafo e presente nei documenti. Il rispetto delle indicazioni ti consentirà di operare sempre in modo efficiente e sicuro.

Potenza e velocità

I gommoni sono disegnati per supportare una motorizzazione potente ad alte prestazioni e, in ragione della loro leggerezza, hanno necessità di una potenza inferiore rispetto ad una barca di pari lunghezza per raggiungere le stesse velocità. Questo consente di raggiungere velocità elevate più rapidamente, di operare a un regime di giri motore efficiente e di ridurre i consumi di carburante. In relazione alla forma della chiglia sono ideali anche in condizioni di mare agitato.

assistenza motori marini olbia

Versatilità

I gommoni posso essere adibiti a una vasta gamma di utilizzi. Sono ottimi come imbarcazioni da diporto ad uso ricreativo giornaliero, se ben attrezzati con un tendalino e qualche comfort consentono di trascorrere una splendida giornata in mare. Sulle piccole metrature generalmente non son dotati nè di cabina nè bagno, tuttavia per la classica gita giornaliera sono davvero ideali. Certamente l’acquisto di una barca con una cuccetta, un bagno e un angolo cottura – anche se piccolo – consente di trascorrere comodamente anche più di una giornata in mare. Esiste tuttavia la possibilità di attrezzare anche un gommone per effettuare campeggnio nautico.

I gommoni sono utilizzati anche come mezzi da lavoro, per trasporto di persone e come mezzi da soccorso per la loro affidabilità. I gommoni sono personalizzabili in relazione all’utilizzo a cui verranno adibiti, possono essere dotati di sedili, di rastrelliere per l’attrezzatura subacquea, di porta canne per la pesca, vengono anche utilizzati per il traino durante gli sport acquatici. I ridotti costi per il carburante hanno un impatto estremamente positivo sia per l’uso privato che per le aziende che operano nel settore turistico in mare poichè il carburante è spesso una delle grandi spese da affrontare.

Wave Nautica

Wave Nautica

Il tuo cantiere e marina di fiducia

Gli ultimi articoli