Come proteggere la barca dal sole

Tabella dei Contenuti
Il sole sulla barca

Caldo, Sole, Sale

Ogni appassionato proprietario di una barca sa quanto sia importante mantenerla in condizioni ottimali. Le alte temperature, il sole e il sale possono danneggiare la barca e farle mostrare più dei suoi anni determinando un invecchiamento precoce e una conseguente svalutazione sul mercato. Ecco perchè è importante fornire alla tua barca un’adeguata protezione dal sole, con pochi e piccoli accorgimenti.

Le aree della barca da proteggere

Un aspetto importante da valutare prima di prendere decisioni e di operare sono le aree esposte al sole. Ricorda che le aree da proteggere possono essere sia interne che esterne.

Le aree esterne da considerare:

  • Ponte esterno con pozzetto;
  • Sedute e cuscineria
  • Cime e sagole
  • Tendalino

Prodotti per proteggre la barca

Se hai una barca nuova le aree esterne da proteggere sono tutte egualmente importanti. Se la tua barca ha magari qualche crepa o ammaccatura esterna dovrai considerare di proteggere maggiormente le superfici danneggiate per evitare che il problema si ingrandisca. Puoi valutare di utilizzare una cera per barche che aiuti a proteggere la superficie esterna, questa ha una duplice funzione perchè ti aiuterà anche a rendere la tua barca pulita e splendente più a lungo.

Come proteggere la barca dal sole - Wave Nautica

Accorgimenti per proteggre la barca

Quando non utilizzi la barca cerca di tenerla in ombra o – visto che spesso l’ombra non è disponibile – il più possible coperta. Se poi hai intenzione di non utilizzarla per un lungo periodo è raccomandabile utilizzare una copertura totale con un telo di dimensioni e forma adeguate. I vantaggi di utilizzare un telo di copertura per la barca sono innumerevoli.

Oltre a proteggere le superfici dai raggi solari, eviterai anche che la barca si sporchi inutilmente. Se la barca resta pulita potrai lavarla meno frequentemente con un notevole risparmio di tempo, di denaro e un vantaggio per l’ambiente. Ricordati però di sciacquarla sempre. Il telo di copertura per la barca ti consentirà anche di non ritirare ogni volta tutta la cuscineria, smontare tutti i cuscini spesso può essere un’operazione antipatica.

L'interno della barca e il sole

Quando si parla di proteggere la barca dai raggi solari è importantissimo considerare anche la aree interne sottocoperta se la barca ne è provvista. Il sole e la luce filtrano dagli oblò, dai passauomo e dai vetri, deteriorando irrimediabilmente tutte le superfici che colpiscono. Ricorda anche che i raggi solari danneggiano con il passare del tempo, con una esposizione prolungata e anche quando il cielo è nuvoloso. Ti sarà capitato di notare una differenza di colore tra due superfici identiche, una esposta e una non esposta alla luce solare.

Per evitare questo problema valuta di coprire con un telo le superfici interne che ritieni di voler proteggere. Questa operazione potrebbe risultare noiosa ma è certamente il modo migliore per avere una barca sempre nuova e non danneggiata dal sole. Un’altra soluzione, se hai abilità sartoriali, è acquistare uno scampolo di tessuto oscurante a applicarlo alle fonti di luce esterna. Se non hai familiarità con ago filo e macchina da cucire puoi affidarti ad una sarta, con una piccola spesa avrai risolto egregiamente il problema.

Come proteggere la barca dal sole - Wave Nautica
Wave Nautica

Wave Nautica

Il tuo cantiere e marina di fiducia

Gli ultimi articoli